Outdoor Passion | Notizie di sport all'aperto / Bici  / Ciclismo su strada  / La Prosecco Cycling 2012 (TV) premierà con opere d’arte

La Prosecco Cycling 2012 (TV) premierà con opere d’arte


La maestosità del ferro, la purezza del cristallo. La Prosecco Cycling 2012 nasce all’insegna di un connubio del tutto speciale. Due apprezzati artisti trevigiani, Valentino Moro e Marco Varisco, lavoreranno in simbiosi per realizzare l’opera con cui saranno premiati i primi arrivati dei due percorsi – corto (70 km, con 800 metri di dislivello) e lungo (120 km, con 1.600 metri di dislivello) – su cui si svilupperà l’evento del 7 ottobre.

Valentino Moro è un maestro del ferro battuto, Marco Varisco è un artista di riconosciuta fama nel campo della lavorazione del cristallo. Insieme, daranno vita ad un’opera unica, che sintetizzerà le principali tematiche connesse alla Prosecco Cycling: il gesto atletico, la valorizzazione del territorio, il rispetto di una natura che va assecondata e non sfidata.

“La Prosecco Cycling è un evento moderno – sottolinea il presidente della Federazione ciclistica italiana, Renato di Rocco, nel 2011 partecipante egli stesso all’evento di Valdobbiadene -. Alla Prosecco Cycling i veri vincitori non sono coloro che arrivano primi al traguardo, ma la bicicletta e il territorio”.

“La simbiosi tra due artisti trevigiani, come Valentino Moro e Marco Varisco – aggiunge il vice sindaco di Valdobbiadene, Pietro Giorgio Davì – sottolinea la capacità della Prosecco Cycling di fare sistema, promuovendo il territorio e interagendo con le più diverse realtà, anche esterne al mondo del ciclismo”.

L’opera di Valentino Moro e Marco Varisco sarà accompagnata da un commento del sociologo e antropologo Ruggero Sicurelli che sottolineerà il valore e il significato della creazione.

Nella foto: Valentino Moro (a destra) e Marco Varisco, gli autori dell’opera che premierà i vincitori dell’edizione 2012 della Prosecco Cycling

Ufficio Stampa Prosecco Cycling 2012

Marco Ceste